Carta dei Servizi



L’elaborazione della carta dei servizi si situa in un’ottica di promozione di una cultura dell’infanzia, in particolare attraverso lo sviluppo di una riflessione pedagogica all’interno anche dei centri che organizzano attività extra-scolastiche. La Carta dei servizi è un patto tra chi offre un servizio e chi ne usufruisce e la sua funzione non si limita unicamente alla trasparenza e all’informazione del servizio, ma comprende anche le caratteristiche e gli standard di qualità che contraddistinguono i servizi offerti, come pure le modalità con le quali gli ospiti possono contribuire a far sì che gli standard siano rispettati. Di fatto, è uno strumento di sviluppo della qualità attraverso l’esplicazione degli obiettivi, la valutazione delle prestazioni, la comunicazione con i cittadini tramite la partecipazione attiva, informata e consapevole dell’ente, del personale e delle famiglie. La Carta fissa quindi i criteri in merito all’erogazione dei servizi per i quali è necessario informare i genitori.

1.1 Definizione e finalità

Il Centro Extrascolastico ha lo scopo di organizzare servizi di accoglienza giornalieri rispondenti alle esigenze delle famiglie per bambini tra i 3 e i 11 anni. In particolare ci rivolgiamo ai genitori professionalmente attivi per dar loro la possibilità di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli.

1.2 Principi pedagogici

Il Centro Extrascolastico offre:

  • Un luogo sicuro e protetto dove far accudire in un ambiente affettivo i propri figli
  • Una qualità del servizio garantita dall’ente pubblico
  • Accoglienza durante tutti i momenti extra-scolastici
  • Possibilità di socializzazione tra coetanei e non
  • Attività ludiche per ogni età
  • Attività motorie all’interno e all’esterno del centro, grazie alle infrastrutture comunali adiacenti
  • Spazi distinti per ogni attività
  • Costi accessibili a tutte le fasce di reddito
  • Personale qualificato e motivato

Il Centro Extrascolastico vuole progettare e approntare l’ambiente sfruttandone tutte le possibili risorse, finalizzate però ad una configurazione di contesti che abbiano come punto d’equilibrio e di riferimento i bisogni dei bambini e poiché i gruppi dei bambini hanno livelli di età e maturazione diversi, si dovrà prevedere una diversificazione nell’uso delle risorse e nell’attivazione degli elementi del contesto. Spazi, arredi, materiali, ma anche ritmi e tempi, dimensioni del gruppo e ruoli dell’adulto sono tutti fattori che, interagendo variamente tra loro, possono produrre occasioni di esperienze assai diverse, in rapporto alle esigenze dei bambini.
Il progetto educativo è esso stesso un’impresa relazionale, costruita insieme dall’educatore e da ciascuno dei bambini, è una storia interattiva, con molti punti focali, in cui l’educatore si muove muoversi senza mai perdere di vista il punto di congruenza e di verifica più importante: la relazione con il bambino e con il gruppo dei bambini, nei suoi diversi aspetti e momenti. Solo così il progetto educativo può diventare veramente creativo, motivato e aperto al cambiamento.

2.1 Denominazione e indirizzo del Centro Extrascolastico

Centro per Attività Extrascolastiche Boom
Via Traversee
6807 Taverne
Telefono : 091 945 11 29
E-mail : extrascolastico@torricella-taverne.ch

Persona di riferimento:
Sig.na Elisa Colusso – Direttrice del Centro Extrascolastico
Sig. Thierry Ronchetti – Segretario Comunale

2.2 Denominazione e indirizzo dell’ente da cui dipende il centro e sua forma giuridica

Comune di Torricella-Taverne
Via alla Chiesa 40
6808 Torricella
Telefono : 091 935 75 10
E-mail: cancelleria@torricella-taverne.ch

Persona di riferimento:
Sig. Thierry Ronchetti – Segretario comunale

Assicurazione RC Axa Winterthur assicurazioni

2.3 Finanziamento del Centro Extrascolastico
  • Contributi federali
  • Contributi cantonali
  • Contributi comunali
  • Rette dei genitori
2.4 Rette (durante il periodo scolastico per l’anno 2018-2019)
Reddito imponibile Retta pranzo
CHF/giorno
Retta giornata intera
CHF/giorno
Minore di CHF 30’000 8.00 11.00
CHF 30’001 – 40’000 9.00 12.00
CHF 40’001 – 50’000 10.00 13.00
CHF 50’001 – 60’000 11.00 15.00
CHF 60’001 – 80’000 12.00 17.00
Superiore a CHF 80’001 13.00 19.00

 

Durante il periodo delle vacanze la retta è di:
Fr. 37.– per la giornata intera
Fr. 23.– per la mezza giornata al mattino (pranzo compreso)
Fr. 17.– per la mezza giornata al pomeriggio (merenda compresa)

2.5 Condizioni di frequenza, criteri di ammissione

Le richieste sono da compilare tramite il sito internet del Centro Extrascolastico Boom (www.extrascolasticolimpronta.ch) entro il termine fissato. Successivamente verranno confermate le iscrizioni, tramite uno scritto.
Al momento dell’iscrizione i genitori devono compilare i formulari necessari, nonché la scheda d’iscrizione online che farà stato come contratto.
Importanti per determinare l’iscrizione del bambino, sono le dichiarazioni del datore di lavoro dei genitori, che attestano l’impossibilità di questi ultimi nell’occuparsi del bambino durante la pausa pranzo.
Viene data la precedenza ai bambini iscritti durante l’anno in corso, in seguito ai loro fratelli e successivamente in ordine cronologico di iscrizione, alle famiglie domiciliate nel Comune fino al raggiungimento del numero massimo di posti (45).

Criteri di ammissione
  1. L’ammissione è concessa unicamente alle famiglie che per necessità lavorative non possono prendersi cura del proprio bambino nella pausa pranzo.
  2. Il bambino/a deve essere domiciliato nel comune di Torricella-Taverne e frequentare la sezione 1 o 2 Traversee o la SE di Torricella-Taverne. (qualora la famiglia cambiasse domicilio e i bimbi rimanessero presso le scuole di Torricella-Taverne, la Direzione e il Municipio esamineranno la situazione per prendere una decisione).
  3. L’iscrizione deve essere compilata ed inviata tramite il sito internet rispettando le date di apertura e chiusura delle iscrizioni, i formulari che giungeranno dopo il termine o privi della documentazione richiesta, non verranno presi in considerazione.
  4. Il bambino deve avere 3 anni compiuti, essere autonomo e godere di buona salute.
  5. Se un genitore è lavoratore indipendente e quindi “datore di lavoro di sé stesso”, è considerato in grado di prendersi cura del proprio figlio sulla pausa pranzo, questo a causa della flessibilità di orario di cui i lavoratori indipendenti godono. Qualora la persona interessata fosse impossibilitata nell’avere a carico il bambino sul mezzogiorno a causa degli spostamenti per il territorio con la sua azienda, è tenuto a spiegare nella dichiarazione del datore di lavoro dov’è situata la sede della sua attività e di cosa si occupa. La Direzione e il Municipio valuteranno la richiesta e prenderanno una decisione in merito all’accettazione o meno del bambino presso la mensa.
  6. Se un genitore single, vedovo o senza l’aiuto di famigliari, si trova in una situazione di invalidità o soffre di una grave malattia e pertanto non è in grado di prendersi cura del proprio figlio, in presenza di un certificato medico il Centro Extrascolastico può accogliere il bambino durante la pausa pranzo.
  7. Le iscrizioni verranno confermate con una lettera scritta, fino a quel momento il bambino/a non sarà iscritto/a ufficialmente al Centro per Attività Extrascolastiche.
  8. Le famiglie sono tenute a rispettare gli orari e le regole del Servizio Extrascolastico di Torricella-Taverne.

Qualora i criteri di ammissione non fossero rispettati, il Servizio Extrascolastico ha il diritto di non accettare l’iscrizione da parte della famiglia.

2.6 Documentazione richiesta per l’iscrizione

La famiglia richiedente dovrà presentare una domanda d’ammissione compilando il formulario online del Centro Extrascolastico Boom, fornendo tutte le informazioni personali necessarie alla presa a carico del bambino quali:

  • Dati anagrafici del bambino e dei genitori
  • Informazioni circa lo stato di salute
  • Recapiti telefonici del detentore dell’autorità parentale e delle altre persone di riferimento
  • Eventuale dichiarazione scritta di autorizzazione a prendere il bambino da terzi.

Oltre a questi dati sul formulario di iscrizione dovrà essere indicato il reddito imponibile di entrambi i genitori, dato che le rette giornaliere sono definite in base al reddito imponibile e stabilite annualmente tramite ordinanza a definizione di classi di contribuzione.

2.7 Numero posti disponibili

In base all’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della Sanità e della Socialità, il Centro per Attività Extrascolastiche può ospitare un numero massimo di 25 ospiti durante le attività extrascolastiche e un numero massimo di 45 ospiti nella pausa sul mezzogiorno (servizio mensa).

2.8 Presentazione dell’equipe
  • Elisa Colusso (direttrice), Operatrice Socioassistenziale Infanzia ed Handicap.
  • Jessica Ferrari, educatrice SUPSI.
  • Loredana Ruberto, aiuto educatrice.
  • François Canetti, cuoco.
  • Pamela Osorio, ausiliaria delle pulizie.
2.9 Spazi interni ed esterni

Spazi ed oggetti vengono preparati con cura perché tutto sia a disposizione dei bambini.

La possibilità di utilizzare l’ambiente, di partecipare alla sua gestione nei diversi momenti, dà al bambino fiducia in sé stesso, la sicurezza, l’autonomia e il senso di responsabilità.

Particolarità del Centro Extrascolastico sono le ampie vetrate che rendono i locali luminosi e danno la sensazione di uno spazio aperto sul verde.

Il Centro Extrascolastico dispone di uno spazio interno composto da:

  • Atrio – guardaroba per riporre gli oggetti personali: i bambini hanno a disposizione il loro spazio personale contrassegnato dal proprio nome o contrassegno.
  • 2 locali servizi igienici: lo spazio per i servizi è un luogo educativo che merita di essere arredato e personalizzato perché ogni bambino possa imparare a seguire le norme igieniche.
  • 1 locale grande diviso dall’arredo in spazio gioco / spazio pranzo.
  • Lo spazio per il pranzo è composto da tavoli per i bambini della scuola elementari e tavoli piccoli con sedie piccole per i bambini della scuola dell’infanzia.
  • Lo spazio gioco è diviso in vari angoli per le esperienze specifiche.
  • Una cucina

Lo spazio esterno: il Centro Extrascolastico può usufruire di tutte le infrastrutture che compongono la zona scolastica.

Questi spazi offrono ai bambini l’opportunità di sperimentare le proprie capacità di relazionare con le cose e con la natura, oltre che di potersi muovere liberamente e di giocare all’aria aperta.

3.1 Informazioni e coinvolgimento dei famigliari

Le principali informazioni amministrative vengono fornite durante il primo incontro informativo; altre informazioni generali vengono collocate in maniera visibile all’albo o inviate al domicilio.
I genitori e le educatrici si scambiano informazioni quotidiane relative alla salute e alla sicurezza dei bambini.
Su richiesta delle famiglie o delle educatrici possono essere organizzati colloqui individuali.
In ogni caso è previsto almeno un incontro annuale di presentazione del lavoro che si svolge al Centro Extrascolastico.

3.2 Protezione e reclamo

In caso di mancato rispetto di quanto contenuto nella Carta dei Servizi il reclamo va fatto, proporzionalmente all’importanza della questione: all’educatrice di riferimento, alla direzione del centro, al Municipio di Torricella-Taverne.
Il reclamo deve essere inoltrato per iscritto tramite lettera o email alla Direzione del Centro Extrascolastico che, provvederà ad inoltrare il reclamo al Municipio di Torricella-Taverne, quest’ultimo darà risposta entro due settimane.
In caso di mancanze gravi ai sensi del Codice Civile Svizzero o di insoddisfazione alla risposta della direzione o dell’ente gestore del Centro, può essere inoltrato reclamo all’Autorità Cantonale competente i materia di vigilanza: l’Ufficio del Sostegno a Enti e Attività per le Famiglie e i Giovani, Viale Officina 6, 6500 Bellinzona, tel. 091 814 71 52.