L’elaborazione della carta dei servizi si situa in un’ottica di promozione di una cultura dell’infanzia, in particolare attraverso lo sviluppo di una riflessione pedagogica all’interno anche dei centri che organizzano attività extra-scolastiche. La Carta dei servizi è un patto tra chi offre un servizio e chi ne usufruisce e la sua funzione non si limita unicamente alla trasparenza e all’informazione del servizio, ma comprende anche le caratteristiche e gli standard di qualità che contraddistinguono i servizi offerti, come pure le modalità con le quali gli ospiti possono contribuire a far sì che gli standard siano rispettati. Di fatto, è uno strumento di sviluppo della qualità attraverso l’esplicazione degli obiettivi, la valutazione delle prestazioni, la comunicazione con i cittadini tramite la partecipazione attiva, informata e consapevole dell’ente, del personale e delle famiglie. La Carta fissa quindi i criteri in merito all’erogazione dei servizi per i quali è necessario informare i genitori.
Il Centro Extrascolastico ha lo scopo di organizzare servizi di accoglienza giornalieri rispondenti alle esigenze delle famiglie per bambini tra i 3 e i 11 anni. In particolare ci rivolgiamo ai genitori professionalmente attivi per dar loro la possibilità di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli.
Il Centro Extrascolastico offre:
Il Centro Extrascolastico vuole progettare e approntare l’ambiente sfruttandone tutte le possibili risorse, finalizzate però ad una configurazione di contesti che abbiano come punto d’equilibrio e di riferimento i bisogni dei bambini e poiché i gruppi dei bambini hanno livelli di età e maturazione diversi, si dovrà prevedere una diversificazione nell’uso delle risorse e nell’attivazione degli elementi del contesto. Spazi, arredi, materiali, ma anche ritmi e tempi, dimensioni del gruppo e ruoli dell’adulto sono tutti fattori che, interagendo variamente tra loro, possono produrre occasioni di esperienze assai diverse, in rapporto alle esigenze dei bambini.
Il progetto educativo è esso stesso un’impresa relazionale, costruita insieme dall’educatore e da ciascuno dei bambini, è una storia interattiva, con molti punti focali, in cui l’educatore si muove muoversi senza mai perdere di vista il punto di congruenza e di verifica più importante: la relazione con il bambino e con il gruppo dei bambini, nei suoi diversi aspetti e momenti. Solo così il progetto educativo può diventare veramente creativo, motivato e aperto al cambiamento.
Centro per Attività Extrascolastiche Boom
Via Traversee
6807 Taverne
Telefono : 091 945 11 29
E-mail : extrascolastico@torricella-taverne.ch
Persona di riferimento:
Sig.na Elisa Colusso – Direttrice del Centro Extrascolastico
Sig. Thierry Ronchetti – Segretario Comunale
Comune di Torricella-Taverne
Via alla Chiesa 40
6808 Torricella
Telefono : 091 935 75 10
E-mail: cancelleria@torricella-taverne.ch
Persona di riferimento:
Sig. Thierry Ronchetti – Segretario comunale
Assicurazione RC Axa Winterthur assicurazioni
Reddito imponibile | Retta pranzo CHF/giorno |
Retta giornata intera CHF/giorno |
Minore di CHF 30’000 | 8.00 | 11.00 |
CHF 30’001 – 40’000 | 9.00 | 12.00 |
CHF 40’001 – 50’000 | 10.00 | 13.00 |
CHF 50’001 – 60’000 | 11.00 | 15.00 |
CHF 60’001 – 80’000 | 12.00 | 17.00 |
Superiore a CHF 80’001 | 13.00 | 19.00 |
Durante il periodo delle vacanze la retta è di:
Fr. 37.– per la giornata intera
Fr. 23.– per la mezza giornata al mattino (pranzo compreso)
Fr. 17.– per la mezza giornata al pomeriggio (merenda compresa)
Le richieste sono da compilare tramite il sito internet del Centro Extrascolastico Boom (www.extrascolasticolimpronta.ch) entro il termine fissato. Successivamente verranno confermate le iscrizioni, tramite uno scritto.
Al momento dell’iscrizione i genitori devono compilare i formulari necessari, nonché la scheda d’iscrizione online che farà stato come contratto.
Importanti per determinare l’iscrizione del bambino, sono le dichiarazioni del datore di lavoro dei genitori, che attestano l’impossibilità di questi ultimi nell’occuparsi del bambino durante la pausa pranzo.
Viene data la precedenza ai bambini iscritti durante l’anno in corso, in seguito ai loro fratelli e successivamente in ordine cronologico di iscrizione, alle famiglie domiciliate nel Comune fino al raggiungimento del numero massimo di posti (45).
Qualora i criteri di ammissione non fossero rispettati, il Servizio Extrascolastico ha il diritto di non accettare l’iscrizione da parte della famiglia.
La famiglia richiedente dovrà presentare una domanda d’ammissione compilando il formulario online del Centro Extrascolastico Boom, fornendo tutte le informazioni personali necessarie alla presa a carico del bambino quali:
Oltre a questi dati sul formulario di iscrizione dovrà essere indicato il reddito imponibile di entrambi i genitori, dato che le rette giornaliere sono definite in base al reddito imponibile e stabilite annualmente tramite ordinanza a definizione di classi di contribuzione.
In base all’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della Sanità e della Socialità, il Centro per Attività Extrascolastiche può ospitare un numero massimo di 25 ospiti durante le attività extrascolastiche e un numero massimo di 45 ospiti nella pausa sul mezzogiorno (servizio mensa).
Spazi ed oggetti vengono preparati con cura perché tutto sia a disposizione dei bambini.
La possibilità di utilizzare l’ambiente, di partecipare alla sua gestione nei diversi momenti, dà al bambino fiducia in sé stesso, la sicurezza, l’autonomia e il senso di responsabilità.
Particolarità del Centro Extrascolastico sono le ampie vetrate che rendono i locali luminosi e danno la sensazione di uno spazio aperto sul verde.
Il Centro Extrascolastico dispone di uno spazio interno composto da:
Lo spazio esterno: il Centro Extrascolastico può usufruire di tutte le infrastrutture che compongono la zona scolastica.
Questi spazi offrono ai bambini l’opportunità di sperimentare le proprie capacità di relazionare con le cose e con la natura, oltre che di potersi muovere liberamente e di giocare all’aria aperta.
Le principali informazioni amministrative vengono fornite durante il primo incontro informativo; altre informazioni generali vengono collocate in maniera visibile all’albo o inviate al domicilio.
I genitori e le educatrici si scambiano informazioni quotidiane relative alla salute e alla sicurezza dei bambini.
Su richiesta delle famiglie o delle educatrici possono essere organizzati colloqui individuali.
In ogni caso è previsto almeno un incontro annuale di presentazione del lavoro che si svolge al Centro Extrascolastico.
In caso di mancato rispetto di quanto contenuto nella Carta dei Servizi il reclamo va fatto, proporzionalmente all’importanza della questione: all’educatrice di riferimento, alla direzione del centro, al Municipio di Torricella-Taverne.
Il reclamo deve essere inoltrato per iscritto tramite lettera o email alla Direzione del Centro Extrascolastico che, provvederà ad inoltrare il reclamo al Municipio di Torricella-Taverne, quest’ultimo darà risposta entro due settimane.
In caso di mancanze gravi ai sensi del Codice Civile Svizzero o di insoddisfazione alla risposta della direzione o dell’ente gestore del Centro, può essere inoltrato reclamo all’Autorità Cantonale competente i materia di vigilanza: l’Ufficio del Sostegno a Enti e Attività per le Famiglie e i Giovani, Viale Officina 6, 6500 Bellinzona, tel. 091 814 71 52.